Cosa mettere in valigia se fai un viaggio studio a Malta
- Francesco Pagano
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Se vuoi partire per un viaggio studio a Malta questo articolo ti aiuterà a fare una valigia intelligente per ogni stagione.
Viaggio studio a Malta in inverno: cosa portare
Se parti in inverno, non pensare di lasciare a casa i vestiti più pesanti solo perché Malta è famosa per il sole. Le temperature sono più miti rispetto all’Italia e non c’è quel forte sbalzo termico tra giorno e notte, ma il vento può rendere l’aria decisamente fresca.
In particolare, febbraio è il mese più freddo, con temperature minime che possono arrivare intorno ai 9°C.
In valigia non dovrebbero mancare:
felpe e maglioni
jeans o pantaloni lunghi
un giubbotto caldo, meglio se tipo piumino
una sciarpa (fondamentale contro il vento!)
un ombrello piccolo o un impermeabile tascabile
scarpe chiuse e confortevoli per muoversi in città
Primavera e autunno: il periodo perfetto
Primavera e autunno sono tra i momenti migliori per un viaggio studio a Malta. Di giorno può fare davvero caldo, mentre la sera la temperatura scende.
Cosa mettere in valigia:
pantaloncini e magliette a manica corta
una felpa leggera per la sera
scarpe belle… ma soprattutto comode. Anche se con Maltaforenglish i trasporti sono inclusi, Malta è un’isola da esplorare a piedi: meglio evitare di tornare a casa con le vesciche!
Non sottovalutare il sole perché anche se non è estate alcune giornate primaverili o autunnali possono essere molto soleggiate. Quindi sono indispensabili crema solare SPF 50 e balsamo labbra con protezione solare.
Estate a Malta: cosa non dimenticare in valigia
In estate la valigia è più semplice, ma va fatta con criterio. Le temperature sono elevate e passerai molto tempo all’aperto quindi porta con te:
costumi da bagno
pantaloncini, gonne, top e magliette leggere
cappello e occhiali da sole
e sciarpa! Sembrerà strano in estate ma ovunque andrai ci sarà l’aria condizionata e lo sbalzo tra caldo e freddo fa malissimo! Non vorrai mica prenderti un raffreddore in vacanza?!
Accessori fondamentali per il mare e il tempo libero
Alcune cose non sono ovvie, ma fanno davvero la differenza:
Scarpe da acqua, perché molte delle spiagge più belle di Malta sono rocciose, quindi se non hai i piedi allenati hai bisogno di scarpe adatte.
Asciugamano in microfibra, occupa poco spazio ed è super pratico.
Antizanzare, è indispensabile soprattutto se ami escursioni e attività all’aperto.
Doposole, sia se sei chiaro ma anche se sei scuro di carnagione, le scottature possono capitare. In alternativa un ottimo rimedio naturale è l’aloe vera.
Fotocamera subacquea o cover impermeabile, per sembrare una sirena sottacqua a Blue Lagoon o per immortalare gli splendidi fondali maltesi.
Adattatore UK! Malta è stata una colonia inglese quindi le prese sono di tipo inglese, proprio come la guida a sinistra!
E se dimentichi qualcosa tranquillo, qui c’è tutto quello che ti può servire.
Un ultimo consiglio prima di chiudere la valigia
Quando fai un viaggio studio, non stai partendo solo per una vacanza. Porta con te: curiosità, voglia di metterti in gioco e apertura verso nuove persone e nuove culture. Quelle non occupano spazio… ma sono le più importanti!







Commenti