Erasmus a Malta per studenti di Gorgonzola (Milano): l’esperienza di viaggio studio all'estero dell’Istituto Argentia-Majorana con MaltaForEnglish
- Francesco Pagano
- 13 gen
- Tempo di lettura: 3 min

Il progetto di Erasmus a Malta ha portato gli studenti dell’Istituto Argentia-Majorana di Gorgonzola, in provincia di Milano, a vivere alcune settimane intense tra lezioni di inglese, vita in host family e scoperta del territorio maltese.
Per chi vuole vivere l’atmosfera dell’esperienza direttamente dai ragazzi può vedere l’intervista sui nostri social: Instagram e TikTok.
Chi sono gli studenti dell’Argentia-Majorana venuti a Malta in Erasmus
L’incontro con i ragazzi dell’Argentia-Majorana è avvenuto nel nostro ufficio. Sono adolescenti che arrivano da Gorgonzola, alle porte di Milano, e che per la prima volta si sono ritrovati a vivere per un periodo all’estero senza la propria famiglia.
Ad essere intervistati sono stati Gabriele, Giada e Assar. Gli abbiamo chiesto di raccontare in modo spontaneo come stanno vivendo questa esperienza, che cosa li ha colpiti di più dell’isola e che cosa si porteranno a casa al rientro in Italia. Fin dalle prime risposte si percepisce il loro entusiasmo.
Quel giorno è stato ancora più speciale perché Giada compiva 18 anni. Proprio durante l’intervista le abbiamo fatto una sorpresa e intonato “tanti auguri” portando una torta con le candeline. Lei ha soffiato emozionata, circondata dai compagni. Festeggiare il diciottesimo a Malta è davvero indimenticabile.
La prima impressione su Malta: “pastizzi” e il mare
Alla domanda su che cosa li abbia colpiti maggiormente di Malta, le risposte sono state diverse, chi ha puntato sul cibo e chi sul panorama. Giada ha risposto i “pastizzi”, spesso mangiati al volo tra una passeggiata e l’altra, mentre Gabriele e Assar sono rimasti incantati dal mare maltese. Il mare di Malta, con i suoi colori intensi e quel blu quasi irreale per chi arriva dalla pianura lombarda è davvero memorabile.
Una giornata tipo durante l’Erasmus a Malta
La loro giornata tipo a Malta è ben scandita. La mattina inizia con il risveglio in host family e una colazione condivisa. In casa si condividono abitudini diverse, come anche il cibo, ed è un metodo perfetto per imparare l’adattamento. Poi già in casa i ragazzi parlano inglese con la famiglia ed è un modo per migliorare la lingua in ogni momento della giornata
Verso le 9:00 i ragazzi vanno a scuola di inglese, proprio a due passi da dove vivono. Le lezioni si svolgono fino alle 12:30, in un ambiente internazionale e incentrato sull’apprendimento dinamico. Una volta terminate le lezioni, il gruppo si sposta spesso sul lungomare dove si passeggia e si chiacchiera.
La sera, dopo il rientro per cena nelle rispettive famiglie ospitanti la giornata non è ancora finita. I ragazzi escono di nuovo per una passeggiata serale, che spesso si conclude con un gelato.
La serata più divertente dell’Erasmus a Malta
Quando chiediamo quale sia stata la serata più divertente vissuta finora a Malta, il gruppo non ha dubbi: “Venerdì scorso a Paceville!”. Paceville è la zona della movida maltese, famosa per i locali, la musica e l’atmosfera giovane. I ragazzi raccontano di essersi divertiti, di aver ballato e di aver passato una bella serata assieme.
Cosa hanno imparato gli studenti Argentia-Majorana a Malta?
Uno degli aspetti più significativi di un viaggio studio all'estero è la crescita personale. A questa domanda Assar risponde: “Forse torneremo a casa più responsabili e più autonomi nel gestire la nostra giornata”. Imparare a muoversi in un paese straniero, rispettare orari, organizzare gli spostamenti e convivere con una host family richiede impegno e maturità.
Molti sottolineano che l’esperienza li sta rendendo più uniti, infatti Gabriele ci dice: “Ci sentiamo sicuramente più legati tra di noi”.
Lo rifarebbero? La risposta è un “sì” convinto
Arriviamo così alla domanda forse più rivelatrice: se poteste tornare indietro, rifareste questa esperienza Erasmus a Malta? Le risposte sono nette, immediate e accompagnate da sorrisi. I ragazzi rispondono frasi come “Certo, sì” e “Assolutamente sì”, senza la minima esitazione.
Guarda l’intervista video su Instagram e TikTok







Commenti